Archivio > COMUNICATO STAMPA

Mortara: sopralluogo positivo, ma situazione molto seria

AMBIENTE »

 

 


 

Mortara

VILLANI (PD): “SOPRALLUOGO POSITIVO, MA CONFERMA LA SERIETÀ DELLA SITUAZIONE IN LOMELLINA”

 

Si è tenuto stamattina, sul sito della Eredi Bertè, a Mortara, il sopralluogo della VI Commissione Ambiente, dopo il secondo incendio che si è sviluppato nell’impianto di smaltimento rifiuti. “La visita al sito è stata positiva e importante per avere una visione di insieme della situazione si è creata nell’impianto e non solo in quel preciso luogo – commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd –. Come importante è stato il fatto che il primo atto esterno della Commissione Ambiente, ricostituitasi da poco, sia stato questo incontro in Lomellina”.

Certo, in questo c’è il rovescio della medaglia, fa notare Villani: “L’incontro di oggi suona anche come un riconoscimento rispetto alla gravità della situazione relativa alle criticità presenti sul territorio e alla specifica questione della Eredi Bertè. Quindi, è bene che una rappresentanza dell’istituzione regionale sia venuta Mortara, ma è la conferma della serietà di quanto è accaduto”.

Da un punto di vista pratico, rivela Villani, “il presidente della Commissione si è impegnato a costituire un tavolo regionale sulle criticità presenti in Lombardia. Una decisione che va bene, ma per quanto riguarda la Lomellina esiste anche una specifica questione legata alle caratteristiche peculiari di questo territorio e al suo quadro complessivo e non poco complicato. Dal canto mio, e l’ho detto durante il sopralluogo, continuo a pensare che si debbano tenere insieme tre questioni fondamentali: intensificare i controlli, affrontare le emergenze, fare un piano per le bonifiche e mettere finalmente mano al modello di sviluppo della Lomellina”.

Milano, 9 luglio 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche: