Archivio > COMUNICATO STAMPA

Fanghi: servono maggiori controlli, verificheremo con Arpa

AGRICOLTURA »

 

 


 

FANGHI, PILONI (PD): “SERVONO MAGGIORI CONTROLLI, VERIFICHEREMO CON ARPA”

Con quali modalità ARPA Lombardia programma i controlli sui fanghi da depurazione in agricoltura, quali sono stati i risultati di tali controlli e quali le irregolarità rilevate con maggiore frequenza. Sono questi solo alcuni degli interrogativi che il gruppo del PD ha indirizzato ad Arpa Lombardia, dopo aver ascoltato sul tema le associazioni di categoria, intervenute oggi pomeriggio al gruppo di lavoro congiunto delle commissioni Ambiente e Agricoltura, il tavolo che era stato espressamente richiesto dal PD.

“Il quadro che va delineandosi mette in luce gli aspetti fondamentali su cui occorre orientare l’azione politica:  controlli, qualità del fango e riutilizzo (non spreco) della sostanza di qualità – spiega Matteo Piloni, capogruppo del Pd in commissione Agricoltura – Per quanto riguarda il primo tema, il dato che è emerso durante le audizioni di oggi è senza dubbio quello della carenza di controlli da parte degli enti deputati ad effettuarli che, peraltro, dovrebbero disporre di tutti gli elementi per intervenire, essendo preventivamente informati. Per poter contribuire in modo costruttivo, abbiamo presentato dunque una richiesta di dati puntuali ad ARPA Lombardia che durante l’audizione dello scorso 6 novembre non aveva potuto fornire dati precisi di dettaglio”.

Le associazioni di categoria presenti oggi erano: Confagricoltura Lombardia, Coldiretti Lombardia, Confederazione Italiana Agricoltori Lombardia, Confederazione Produttori Agricoli Lombardia, FISE Assoambiente,  EFAR per l’Italia.

Milano, 12 novembre 2018


Condividi questo articolo

Vedi anche: