Archivio > COMUNICATO STAMPA

Diesel: il tavolo per l'aria già esiste, la Regione metta più incentivi

AMBIENTE »

 

 


 

Diesel

BUSSOLATI (PD): “IL TAVOLO PER L’ARIA GIÀ ESISTE. REGIONE METTA PIÙ INCENTIVI”

 

“Una mozione sulla circolazione delle auto diesel Euro 3 che non propone nulla di nuovo e semplicemente replica quello che c’è già, ovvero il Tavolo per l’aria. Ma nello stesso tempo non contempla la possibilità che Regione Lombardia investa più risorse”, queste le sostanziali motivazioni, come ha spiegato il consigliere Pietro Bussolati, che hanno spinto il Gruppo regionale del Pd a non partecipare al voto per una parte e approvare, invece, quella relativa agli incentivi per la mobilità sostenibile, della mozione proposta dalla Lega sulle limitazioni e le deroghe per la circolazione dei diesel Euro 3.

“Mi sembra più un tentativo di fare campagna elettorale contro l’amministrazione comunale di Milano – ha detto Bussolati –. Ciò che si propone nell’atto è semplicemente pleonastico: chiedere di costituire un tavolo di lavoro quando esiste da anni ed è pienamente operativo il Tavolo per l’aria, significa voler davvero fare semplicemente propaganda. Per questo li abbiamo sfidati ad approvare un emendamento nostro che chiede che Regione Lombardia metta a bilancio per questo capitolo la stessa cifra pro capite che investe il Comune di Milano, ovvero 5 volte tanto. Ma da questo orecchio il centrodestra non ci sente e ha bocciato la nostra proposta. Allora chi è che pensa davvero alla lotta allo smog e a sostenere in questa battaglia i cittadini?”.

D’accordo, invece, sulla proposta, per altro approvata, fatta da un altro gruppo di minoranza e che chiede di incentivare la mobilità sostenibile. “Ma certo finché si fanno mozioni di cui non si capisce il senso e non si vuole investire, a poco serve”, chiosa Bussolati.

Milano, 5 febbraio 2019


Condividi questo articolo

Vedi anche: