settegiorni
linea
  torna al sommario condividi:                                       


Lunedì 24 marzo il PD organizza un convegno sull'acqua e sull'energia

ACQUA ED ENERGIA
Per una gestione sostenibile

Milano
24 Marzo 2014 ore 09,30
Palazzo Pirelli, Via F. Filzi 22 - Sala Pirelli

Acqua ed energia: il convegno del PD a Milano e in diretta web #acquaenergia
il programma

worldwaterday

“Acqua ed energia: per una gestione sostenibile” è il titolo del convegno, organizzato dal Gruppo regionale del Pd, che si terrà lunedì 24 marzo 2014, proprio in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, a partire dalle 9.30, in Sala Pirelli, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, in via F. Filzi 22, a Milano.
Portano il saluto Enrico Brambilla e Luca Marsico, presidente della VI Commissione Ambiente. Modera Laura Barzaghi. Introduce Giuseppe Villani, capogruppo Pd in Commissione, che parlerà de “La qualità delle acque lombarde”.
Intervengono Silvia Bellinzona, direttore del Settore Monitoraggi ambientali di Arpa Lombardia sul tema “Dal monitoraggio dell’ultimo triennio, tendenze e prospettive”; Viviane Iacone, della Direzione generale Ambiente di Regione Lombardia, su “Il servizio idrico integrato - La situazione lombarda e la normativa europea”; Massimo D’Avolio, consigliere del Pd, componente di Commissione, su “Quale ruolo per gli enti locali?”; Diomira Cretti, direttore dell’Ufficio d’ambito dell’Ato di Lodi, su “Ambiti di intervento nella gestione della risorsa”; Angelo Lombardi, tecnico dei Lavori pubblici del Comune di Rho, su “L’esperienza del Comune di Rho: strumenti e iniziative per la tutela delle acque”; Jacopo Scandella, consigliere del Pd, componente di Commissione, su “Acqua ed energia”; Giancarlo Giudici, professore associato del Politecnico di Milano, su “Buon pratiche di utilizzo dell’acqua nella produzione di energia”.
Partecipano gli amministratori locali, i rappresentanti delle aziende del settore e della società civile.
L’intento dell’iniziativa è quello di riportare al centro del dibattito un problema di fondamentale importanza per la Lombardia: la qualità delle acque. Ecco perché si partirà dalla presentazione dei dati sullo stato della qualità delle acque lombarde, per passare a illustrare gli obiettivi previsti dalla normativa europea e lo stato del servizio idrico lombardo, ma anche il ruolo degli enti locali e gli ambiti di intervento nella gestione della risorsa. Saranno anche presentate alcune buone pratiche di utilizzo dell’acqua nella produzione di energia.

Novità Settegiorni # 262 del 21/03/2014