settegiorni
linea
  torna al sommario condividi:                                       


PREZIOSA COME L'ACQUA

In vista della Giornata mondiale, il Gruppo del Pd ha organizzato tre incontri itineranti

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua 2015, che sarà domenica 22 marzo, e in attesa di Expo, il Gruppo consiliare regionale del Partito democratico ha proposto un ciclo di incontri territoriali itineranti sul tema "Acqua e sviluppo sostenibile", promossi e coordinati da Laura Barzaghi, Giuseppe Villani e Jacopo Scandella, consiglieri regionale del Pd, componenti della commissione Ambiente.
Il primo di questi convegni si è tenuto a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, ed è stato l'occasione per parlare del tema "Dalla qualità delle acque all'uso energetico della risorsa", di fronte a un vasto pubblico di amministratori locali che chiedevano e proponevano soluzioni per il servizio idrico.
A metà settimana, poi, il Broletto di Pavia ha continuato sul filone trattando l'argomento "Dalla qualità delle acque alla gestione del servizio idrico". Infine, la conclusione si è tenuta nel cuore di Monza per parlare di "Mitigazione del rischio idrogeologico".
Il filo conduttore della giornata mondiale 2015, "Acqua e sviluppo sostenibile", ha permesso di approfondire e sviluppare il tema sotto diversi aspetti, correlandolo con argomenti quali l'energia, il servizio idrico integrato, il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico.
Gli approfondimenti tematici, centrali in ognuno dei dibattiti e tenuti da relatori esperti, sono stati anche l'occasione per raccogliere dati e contributi utili all'elaborazione di un futuro testo di legge quadro sulle acque e di proposte di integrazione e modifica di leggi da rilanciare in occasione di Expo.
Le serate sono state introdotte da una relazione sulla qualità delle acque, con dati aggiornati sullo stato delle acque superficiali e sotterranee che continuano a registrare importanti criticità.

Tutto il materiale sugli incontri è reperibile sul sito del gruppo

Novità Settegiorni # 307 del 20/03/2015