settegiorni
linea
  torna al sommario condividi:                                       


Autismo, tra visibilità e invisibilità: sabato 12 un convegno per fare il punto sulle responsabilità delle istituzioni

Il Pd chiama a raccolta tutti i rappresentanti nazionali e locali e il mondo delle associazioni per definire un nuovo modello organizzativo

Nel 2011 il Senato ha approvato all'unanimità una mozione che impegnava le Regioni a definire modelli organizzativi per percorsi diagnostici e presa in cura e in carico dei pazienti affetti da autismo. A ottobre l'Istituto Superiore di Sanità ha predisposto le nuove linee guida per l'autismo: si tratta del primo documento di questo tipo a livello nazionale, mentre altri Paesi, come il Regno Unito e l'Ungheria si sono dotati di leggi specifiche.
In Lombardia si stimano circa 150.000 persone affette da una sindrome da spettro autistico, compresa la Sindrome di Asperger. Tuttavia si tratta di stime dal momento che non sono stati più aggiornati i dati dell'Osservatorio autismo Regione Lombardia istituito alcuni anni fa e ad oggi non operativo.
Il Pd lombardo ha proposto e fatto approvare in Consiglio regionale un emendamento al Piano socio sanitario regionale 2010-2014 dedicato a questa particolare disabilità e sabato 11 novembre, insieme alle associazioni di riferimento ha organizzato un grande convegno sul ruolo e le responsabilità delle istituzioni rispetto all'autismo.
Regione Lombardia declina infatti sulla disabilità interventi e finanziamenti all'interno della spesa a favore della disabilità in generale mentre occorrerebbe un piano operativo finanziato annualmente e totalmente dedicato all'autismo. Le persone con autismo possono migliorare sostanzialmente la loro qualità di vita mediante una diagnosi e una presa a carico precoce, multidisciplinare e coordinata, basata, in sintesi, su una rete di servizi per l'intero ciclo della vita.

convegno autismo

AUTISMO
Il ruolo e le responsabilità delle istituzioni, tra visibilità e invisibilità
12 novembre 2011- Palazzo Pirelli - Sala Pirelli - Via F. Filzi 22, Milano
Il programma del convegno

Novità Settegiorni # 161 del 11/11/2011